LA NOSTRA STORIA
La nostra storia parte dall’esperienza di una coppia di giovani comuni che hanno vissuto parte della loro vita lontano dall’Amore di Dio, ma che poi ad un tratto si sono ritrovati profondamente amati da Lui, tanto da capovolgere completamente la loro storia. Fidanzati da 9 anni e sposati in Cristo nel Giugno 2011, hanno un passato nel mondo della strada, avendo frequentato compagnie sempre docili alle tentazioni del mondo e al richiamo dell’alcool, della droga, della sessualità sballata, ma al contempo con il desiderio sfrenato dell’Amore, quello vero.
Così, sempre alla ricerca di un senso trascorrono i primi anni della loro vita provando strade diverse per essere felici dissetandosi a cisterne di acque sporche senza mai trovare risposta a quella profonda sete di felicità. Fino a quando viene annunciato alle loro vite il Kerygma di Gesù Cristo e cioè che Cristo è nato, morto e risorto proprio per loro, anche per loro e che quindi la loro fede cristiana-cattolica non parla di un Dio impersonale che non ha interesse delle sue creature, ma che al contrario decide liberamente di incarnarsi nella persona di Gesù Cristo per salvare la loro vita dal baratro di morte verso la quale stava dirigendosi.
Intuiscono pertanto che quella Pace, quella Gioia, quella Vita ricercata disperatamente e dappertutto può donarla solo Lui. Da diversi anni alla Sua sequela, gustano quotidianamente la Sua Presenza nei Sacramenti, in particolare nell’Eucarestia. Scoprono però che questo Alimento non può limitarsi a cibare solo loro, che quell’Amore di Dio come padre, non può rimanere un fatto privato o elitario bensì questa Gioia deve raggiungere più fratelli possibili, soprattutto quelli che come loro lo erano, sono ancora lontani, intrappolati dalle false luci del mondo che propone vita, lasciando terribilmente nella morte, soprattutto quella dell’anima.
E’ iniziata così la nostra missione alla ricerca di giovani un po’ sbandati, schiavi di dipendenze quali droghe, alcool,sesso. Nel 2009 abbiamo dato vita ad un semplice Centro Ascolto che aveva l’intento di accogliere tutti coloro che avevano smarrito il senso dell’esistenza e che desideravano tornare a vivere.
Questo è avvenuto in seguito ad alcuni incontri con ragazzi disagiati, segno del fatto che il Signore ci chiedeva di prenderci cura di loro. Durante questa esperienza le nostre storie vengono forgiate dal Signore che purifica sempre più i nostri desideri. E così la coppia di giovani fidanzati avverte nel cuore il desiderio di centrare la propria vocazione e soprattutto di discernere se il loro fidanzamento sarebbe potuto sfociare nella grande Vocazione al Matrimonio cristiano.Nel giro di qualche anno ci ritroviamo a celebrare con loro quel Si all’Amore di Dio, quella Consacrazione di vita al Suo servizio e al servizio della Chiesa tutta, alla presenza del Vescovo, la loro guida spirituale e numerosi altri sacerdoti, parenti e amici vecchi e nuovi.
Finita l’esperienza del Centro Ascolto abbiamo dato vita, per grazia di Dio ad una piccola comunità-fraternità “il Germoglio di Iesse” con l’intento di condividere la fede, la preghiera , il lavoro e l’ospitalità con chiunque voglia incontrare il volto di Dio Amore e ritrovare la propria dignità umana.