top of page
15380432_1214884888591416_52584884492655

CHI SIAMO

Il Germoglio di Iesse Onlus nasce dal desiderio di una giovane coppia di sposi, che dopo la consacrazione a Dio in matrimonio, hanno deciso, insieme ad altri fratelli nello Spirito,di essere comunità per imparare a camminare nella santità, a pregare e ad amare, a conoscere Dio e ad accogliere il prossimo. La Comunità cerca di essere vero popolo di Dio, come le prime comunità cristiane, che aspira alla vita Trinitaria e,si situa nel cuore della Chiesa per essere l’amore.

 

La nostra Comunità nasce da un profondo bisogno, sentito fin dagli inizi del cristianesimo, quello di vivere il Santo Vangelo. Vivendo la Parola nasce una rivoluzione: la rivoluzione cristiana, che muta tutti i rapporti umani,nel senso che gente dispersa diventa popolo, comunità, porzione di Chiesa viva. Fin dai giorni della Pentecoste, come attestano gli Atti degli Apostoli: “...tutti i credenti vivevano insieme, pregavano e mettevano in comune tutto quello che possedevano. Vogliamo essere una vera famiglia che fa sperimentare il suo calore a chi non ne ha mai avuta una, e allo stesso tempo aiutare chi ce l’ha ad apprezzarne il senso profondo e la bellezza del vivere in armonia radicati in Gesù. Prima di ogni iniziativa, di ogni gesto e di ogni parola, la nostra Comunità è chiamata a costruire fattivamente la comunione ecclesiale. Vogliamo servire la Chiesa e vogliamo contribuire a creare in essa, soprattutto in quella diocesana un clima di reciproca accoglienza e di gioiosa fraternità.

 

Ci impegnano, a testimoniare che Gesù è risorto ed è la Via, la Verità e la Vita. Porgiamo, quindi, una grande attenzione nella carità verso ogni persona che incontriamo, perché in ogni prossimo vogliamo riconoscere la presenza di Gesù: “Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli l’avete fatta a me”.(rif. Mt 25,40) ? Lo sappiamo, non dobbiamo cercarlo lontano: il prossimo è il fratello che ci passa vicino nel momento presente della vita. E’ in virtù dello Spirito Santo che ci si sentiamo ricolmi di quella forza per essere “testimoni fino agli estremi confini della terra” (rif. At 1,8) e per “portare il lieto annunzio ai poveri, fasciare le piaghe dei cuori spezzati, proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, promulgare l'anno di misericordia del Signore” (rif. Is 61,1-2).

 

Attraverso la preghiera comunitaria e la santa liturgia, partecipiamo al ministero proprio di Cristo, manifestando la nostra elezione secondo la parola di san Pietro:“Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perchè proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce” (2Pt 2,9)”.

 

La comunità, inoltre promuove la spiritualità di coppia, vuole essere di aiuto e servizio alle coppie di sposi (e fidanzati) perché riscoprano l'importanza del sacramento del matrimonio, la coscienza della loro vocazione matrimoniale e la bellezza dell’Amore, grazie a un cammino di vita interiore e agli esercizi spirituali; e l'attivazione di strumenti pratici come il dialogo, la preghiera di coppia, la sessualità vissuta in piena relazione.

 

La Comunità Il Germoglio di Iesse Onlus intende porre la sua attenzione all’uomo e alle realtà di emarginazione sociale, con particolare riguardo al mondo giovanile, proponendo degli apporti a favore di persone in situazioni di problematiche sociali, criminalità,difficoltà morali, abbandono e solitudine.

bottom of page